L’associazione sportiva A.S.D. Basket Castellamonte è stata fondata il 5 luglio 2017 da Sabrina Casaletto, Paolo Balma Tivola, Adele Longo.
E’ affiliata a CSI, UISP, FIP ed è iscritta al CONI.
Si occupa della preparazione e formazione di squadre di basket e minibasket, dell’attività didattica, presso le scuole, per la promozione di basket e minibasket, attenendosi alle finalità e alle norme e direttive emanate dal CONI e dalla FIP.
L’associazione organizza corsi di minibasket per bambini e bambine e corsi di basket per ragazzi e ragazze.
L’associazione promuove lo sport in genere e la pallacanestro in particolare in quanto importante per la salute e la crescita sana dei bambini/e e ragazzi/e, anche attraverso la partecipazione a campionati e tornei.
A settembre 2017 sono iniziati i corsi e gli allenamenti, sia di minibasket sia di basket, nelle palestre di Castellamonte, in via Pullino e Trabucco, e l’associazione è partita da subito con tutte le categorie maschili del minibasket e con due gruppi femminili.
Il 7 ottobre 2017 l’A.S.D. Basket Castellamonte ha inaugurato la sua prima stagione sportiva, con “giochi basket e merenda” alla palestra di Via Trabucco.
Nel corso della prima stagione 2017/18 l’associazione Basket Castellamonte ha quasi raggiunto i 90 iscritti ai corsi di minibasket ed è riuscita a formare 6 squadre, di cui due hanno partecipano da subito a campionati e tornei.
A fine stagione aquilotti, esordienti e under 13 hanno partecipato al primo camp estivo a Roccaforte Mondovì, portando a casa le prime medaglie.
A febbraio 2018 l’associazione ha fatto omologare per la prima volta la palestra Cresto di via Trabucco dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dopo aver introdotto gli adeguamenti necessari a ottenere la conformità alle normative FIP.
Nella stagione 2018/19 le squadre sono diventate 7 e tutte hanno partecipato ai campionati e tornei FIP. A inizio di questa stagione abbiamo superato i 100 atleti con la formazione della prima squadra seniores maschile e nel giugno 2019 una delle nostre squadre formate da ragazzi nati nel 2006/07 si è qualificata alle semifinali regionali del torneo under 13 FIP 3vs3 Join the game.
Nel luglio 2020 l’A.S.D. Basket Castellamonte ha compiuto 3 anni e a febbraio 2020 abbiamo superato i 140 atleti iscritti praticanti, distribuiti su 8 squadre. Purtroppo a marzo per via della pandemia abbiamo dovuto sospendere gli allenamenti nelle palestre, ma appena è stato possibile abbiamo allestito un campetto all'aperto a Baldissero e siamo ripartiti attendendoci scrupolosamente alle direttive del Ministero della salute.
Nell'estate del 2021 sono stati ultimati i lavori per la realizzazione del campetto da basket all'aperto in via Bianchetti a Castellamonte, nella cui fase di progettazione siamo stati coinvolti. A settembre si è avuta l'inaugurazione da parte del Comune con la partecipazione di molti nostri atleti/e.
Ad ottobre 2021, in collaborazione con il Comitato Italiano Arbitri del Piemonte, abbiamo organizzato il primo corso Mini Arbitri a Castellamonte, frequentato da diversi dei nostri ragazzi/e nati/e dal 2005 al 2008.
Nella stagione 2021/22 siamo ripartiti completamente con gli allenamenti e con tutti i campionati delle nostre categorie. Con i ragazzi del 2006 abbiamo partecipato a due campionati in collaborazione con il Basket Cigliano. Abbiamo vinto il Campionato provinciale CSI e i nostri ragazzi si sono qualificati alla fase Top del campionato Regionale under 16 silver FIP.
Nella stagione 2022/23 abbiamo organizzato, come nelle precedenti stagioni, progetti per le scuole elementari e partecipato con le nostre squadre ai campionati giovanili, trofei minibasket FIP ed a vari tornei. Gli aquilotti del 2014 hanno vinto un torneo della loro categoria a Forno.
I ragazzi del 2010 hanno partecipato al campionato under 13 regionale, nel quale si sono qualificati ai quarti di finale di Coppa Piemonte.
Ancora nella stagione 2022/23 abbiamo rinnovato la richiesta per la sostituzione dei canestri nella palestra di via Trabucco, per motivi di sicurezza e per consentire a tutti i nostri atleti/e di poter continuare a crescere tecnicamente e di categoria. Alla fine del 2023 sono stati installati dal Comune i nuovi canestri. Abbiamo quindi richiesto la nuova omologazione e grazie a questa sostituzione la palestra di via Trabucco è stata omologata dalla FIP per la partecipazione dei campionati fino alla serie D.
Nella stagione 2023/24 abbiamo iniziato ad utilizzare anche la palestra in via Matteotti a Cuorgnè, necessaria per gli allenamenti dei più piccoli. Abbiamo organizzato progetti per le scuole, progetti per il doposcuola e per i centri estivi. Abbiamo partecipato con le nostre squadre ai campionati giovanili e ai tornei Minibasket FIP e per la prima volta con i ragazzi del 2011/12/13 abbiamo partecipato al campionato regionale under 13 UISP, nel quale i nostri ragazzi si sono qualificati alle finali regionali.
A fine stagione abbiamo organizzato in collaborazione con la Virtus Torino ASD APS il nostro "1° Day Camp Basket Castellamonte 2024" e, considerata l'ottima partecipazione, abbiamo intenzione di riproporlo anche per le prossime stagioni introducendo novità e migliorando il servizio alle famiglie, soprattutto a quelle dei più piccoli/e.